Azienda Agricola La Collina

Siamo un’azienda giovane, nasciamo spinti dalla voglia di crearci un’opportunità . In mente un’unica filosofia: quella di puntare sulla genuinità e qualità dei prodotti.
Il primo passo verso la creazione della nostra azienda agricola è stato quello di riqualificare la collina utilizzando solo utensili e attrezzi manuali (piccone, zappa, rastrello, badile e come carburante: olio di gomito). Non nascondiamo che all’inizio di questa avventura alcune persone ci hanno definiti “matti”, ritenendo irrealizzabile il nostro obiettivo.
Oggi, a pochi anni dall’inizio dei lavori, correva l’anno 2011, i nostri sforzi stanno dando i loro primi frutti <nel vero senso della parola!>. Infatti ,in collina, si possono trovare numerose piante da frutto (pesche, albicocche, prugne , mele, pere, uva…) e numerosissime piante di frutti minori (fragole, more, ribes, lamponi ).
Ai piedi della collina e in un altro campo di cui disponiamo, invece, coltiviamo gli ortaggi. Abbiamo iniziato a lavorare i terreni in campo aperto e solo successivamente abbiamo installato 5 serre che ricoprono solo parzialmente lo spazio coltivabile. Come è facile immaginare, nella nostra azienda si troveranno solo ed esclusivamente prodotti stagionali. A sostegno della nostra filosofia di genuinità e qualità dei prodotti garantiamo l’utilizzo esclusivo di concimi naturali.
Il secondo passo è stato quello d partecipare ai mercati agricoli della zona ma, in breve tempo, ci siamo resi conto che bisognava fare di più per poter crescere nel modo giusto, quindi, il 15 giugno 2013 abbiamo aperto la prima Bottega Italiana di Campagna Amica in provincia di Como, adibendo un vecchio deposito di falegnameria , adiacente alla collina, e trasformandolo in un punto vendita .
Ciò che caratterizza la nostra bottega, oltre a poter trovare frutta e verdura fresca, raccolta in giornata, o addirittura raccolta al momento, direttamente dal campo, è quella che si possono acquistare tanti prodotti di altre aziende agricole esclusivamente della filiera italiana (formaggi ,salumi, vini <anche alla spina>, cereali, miele, riso ecc…).
Attualmente le nostre principali collaborazioni sono con la Valtellina, il Cremonese, il Pavese e l’Emilia Romagna.

La nostra produzione, poi, non si limita alla sola frutta e verdura ma anche al confezionamento di conserve, salse , succhi di frutta e marmellate realizzate con il nostro prodotto.
In questi pochi anni ci siamo presi molte soddisfazioni, l’essere nati dal nulla ci rende ancora più orgogliosi per quello che abbiamo costruito fino ad ora.
I progetti per il futuro? Abbiamo ancora tante idee che speriamo , col tempo, di poter realizzare mantenendo la stessa filosofia: genuinità e qualità dei prodotti!

Francesco Minotti
Founder La Collina

Il Team

Francesco, Martina e tutto lo Staff vi aspettano a Mariano Comense, Via San Dionigi 17

Carlo Minotti
Martina Minotti
Francesco Minotti

Carlo Minotti

Martina Minotti

Francesco Minotti